HANDMADE IN ITALY

MARI 1938

Ogni oggetto ha una sua storia, quella di Mari 1938 è l’ incontro di due maestranze, differenti per ambiti, ma legate dalla stessa passione di lavorare un materiale nobile e antico come il legno.

Tutto ha inizio  da tre ingredienti principali:

Il primo è l’ occhiale W-eye costruito con una tecnica lamellare che abbina sette fogli di legno e due lamine di alluminio, il secondo è il legno Teak donato dal cantiere Del Carlo di Viareggio proveniente dal restauro di un imbarcazione del 1938 ;  il terzo ingrediente è la quinta edizione della regata Hannibal Classic di Monfalcone.

Questi elementi hanno dato luce all’ idea di realizzare una limited edition in occasione di un evento particolare che racchiuda un valore fondamentale: il tempo, l’ esperienza che il legno ha vissuto e che continuerà a vivere con l’ occhiale.

 

Il laboratorio di occhiali fondato da Doriano Mattellone nel 2010 a Pavia di Udine, si occupa della realizzazione della montatura partendo  dalla trasformazione delle tavole di Teak in sottili fogli di legno poi pressati per mezzo di stampi dedicati. Una volta realizzata la struttura seguono le operazioni di taglio e rifinitura delle superfici, in un circuito chiuso che vede entrare la materia prima e uscire il prodotto finito.

Mari 1938 – design Matteo Ragni

“Un occhiale per celebrare la quinta edizione dell’Hannibal Classic non poteva che avere delle forme classiche, equilibrate ed eleganti.nessuna ostentazione di segni ma garbo ed equilibrio, proprio come le vecchie  signore del mare sanno testimoniare. Unica nota distintiva e “fuori dalle righe” è data da una dolce curva lungo le astine che richiama la chiglia lunga delle imbarcazioni d’epoca.Un suggerimento ben accolto di Doriano Mattellone, raffinato homo faber senza il quale la bella avventura di W-eye non sarebbe potuta nascere.
Il Teak utilizzato è stato recuperato dal restauro di una gloriosa imbarcazione del 1938.
Spetterà ai fortunati possessori di questi occhiali custodirne l’anima, come nella migliore tradizione marinaresca che imparato da quando vado in mare con il mio piccolo legno”

 

Mari 1938 è una edizione numerata di soli 100 esemplari, pensata per una linea sole che monta filtri polarizzati ZEISS


Puoi trovare MARI 1938 presso:

 

OTTICA SIROKI VISUAL TEAM

V. Dante, 14
34122 TRIESTE (TS)
https://www.sirokitrieste.it/

 

PACOR OTTICO

via Fratelli Rosselli 4
34074 Monfalcone GO
http://www.pacorottico.it/otticapacor/home.html

 

OTTICA BENETTI

Via Mantovana, 38
37137 Verona VR
https://benetti.store/

 

OTTICA LARIANA

Via Provinciale, 278
22030 Lipomo CO
https://www.otticalariana.com/

 

OTTICA USARDI

Via Cavour, 5
28041 Arona NO
https://www.usardiottica.it/

 

OTTICA DIECI DECIMI

Piazzale Francesco Baracca, 8
20145  Milano MI
https://glasstylist.com/

 

TOMEI OTTICA

Piazza Cavour 7/8
55049 Viareggio LU
http://www.otticatomei.it/